Associazione Storico Culturale "Granatieri Brandeburghesi"

Fin dai primi anni Novanta, un gruppo di appassionati di Storia, desiderosi sopratutto di far conoscere e di valorizzare un importante fatto storico avvenuto in Pianezza nella prima metà del secolo XVIII, si mise alla ricerca minuziosa di fatti ed eventi che fecero da corollario, che precedettero e che seguirono, l’assedio di Torino e la sua liberazione dalle truppe assedianti Francesi avvenuta il 7 settembre 1706.

Protagonisti di questo fatto furono la popolana Maria Bricca di Pianezza ed i Granatieri Brandeburghesi guidati dal Principe d’ Anhalt che nella notte fra il 5 e 6 settembre 1706, dopo aver attraversato la Dora tra Alpignano e Pianezza, raggiunsero un passaggio segreto guidati dalla nostra eroina e penetrarono all’interno del castello di Pianezza, liberandolo dall’occupazione francese e bloccando i rifornimenti.

A seguito di questa azione, il Duca Vittorio Amedeo II ordinò la controffensiva e sconfisse il nemico, liberando Torino dall’assedio. Com’é noto in segno di ringraziamento per la vittoria conseguita, il Duca commissionò la costruzione della Basilica di Superga, al cui interno é custodita fra le altre, una tela del Gonin che raffigura l’evento, sopra descritto. Nasce così, nel 1995, il gruppo storico culturale: “Granatieri Brandeburghesi” della città di Pianezza, di cui fanno parte inizialmente cittadini del Canton San Pancrazio – Paroch – Grange e poi altri cittadini di Pianezza e non, tutti amanti della storia e della cultura.

La costituzione del gruppo storico avviene grazie a lunghe e minuziose ricerche sia su libri specialistici che su documenti antichi presso bibblioteche, musei ed archivi privati, nonché utilizzando il contatto diretto con analoghi gruppi storici. Sotto quest’ultimo aspetto, oltremodo significativo ed importante é stato l’avvio di contatti più che profiqui con la città di Potsdam (Berlino), che é il luogo di nascita dei granatieri del Brandeburgo.

Il fine é la rappresentazione rigorosamente fedele dei fatti, dei personaggi, delle uniformi e delle armi dell’epoca. Da allora, il gruppo storico “Granatieri Brandeburghesi” della Città di Pianezza é stato più volte invitato a partecipare a manifestazioni culturali e a rievocazioni storiche, sfilando assieme ad importanti gruppi storici italiani e europei. Solo per citarne alcune, anche fuori Regione, a cui ha partecipato recentemente il gruppo:
Collegno, Chivasso, Fenestrelle, Ivrea, Linate (MI), Mapello (BG), Mignanego (GE), Moncalieri, Novara, Novi Ligure, Potsdam (D), Ravensburg (D), Reano, Rivoli, San Giorgio Canavese, Santena, Torino, Volvera, e altri...

In data 22 dicembre 1998, i signori qui di seguito indicati, in qualifica di soci fondatori del gruppo storico culturale "Granatieri Brandeburghesi" della Città di Pianezza, si sono riuniti per costituire l’Associazione di volontariato senza fini di lucro , la cui finalità e disciplina saranno meglio indicati ed esplicitati nello statuto allegato, che costituisce parte integrante del presente atto.

 
logo logo logo logo logo